LATTE DI CANAPA BIO

LATTE DI CANAPA BIO

  • 109 Views
  • |

Il latte di Canapa è una bevanda vegetale che si ricava dalla macinazione di semi di canapa miscelati in acqua.

I semi di canapa sono composti per il 25% da proteine, in una combinazione che vede presenti tutti gli 8 aminoacidi essenziali per la sintesi proteica. Inoltre, il contenuto di acidi Omega 6 e Omega 3 rispetta il rapporto ottimale che regola correttamente l’attività metabolica, rendendolo adatto non solo agli adulti ma anche ai più piccoli. Valido anche l’apporto vitaminico (soprattutto per la vitamina E) e di sali minerali (calcio, potassio e magnesio), può rappresentare un’alternativa al latte vaccino. Oltre ad essere una bevanda energizzante, il latte di canapa ha un contenuto calorico molto basso, infatti 100 ml apportano soltanto 46 kcal.

Per ottenere circa 1 lt di latte di canapa non dovrete far altro che tenere a mollo 200-250 gr di semi di canapa per un paio d’ore e macinarli con 1 litro e mezzo di acqua, versandola poco alla volta e filtrando successivamente il tutto con un colino a maglie strette. Potrete anche aromatizzarlo a piacere con dolcificanti, cacao, zenzero o cannella e conservarlo in frigo per 3 / 4 giorni.

Ecco pronta la vostra bevanda, energizzante e facilissima da preparare. Vediamo ora due idee sane e sfiziose per gustarlo in ogni momento della giornata.

 

COLAZIONE O MERENDA

Frappé detox: frullate due cucchiai di mirtilli (freschi o surgelati), due fette di ananas, succo di limone a piacere, aggiungendo circa 50 ml di latte di canapa e 2-3 cubetti di ghiaccio.

 

PRANZO O CENA

Vellutata di carote: fate cuocere a fuoco lento 200gr di carote in una padella con un pizzico di sale, scalogno, olio di oliva e spezie a piacere. Quando le carote si saranno ammorbidite, aggiungete 250 ml di latte di canapa e, se necessario, un bicchiere d’acqua. Frullate il composto caldo con un frullatore ad immersione e versate in un piatto, decorando con qualche fogliolina di canapa, una manciata di semi di canapa e un filo di olio evo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *